Terapia Individuale

Ogni seduta di psicoterapia può durare 50 minuti e a seconda del caso; può essere settimanale, quindicinale o mensile.

  • L’obiettivo primario è quello di aiutare il paziente a raggiungere uno stato di benessere personale, non inteso come risoluzione totale dei problemi ma come acquisizione e attivazione di risorse interne per affrontare le varie problematiche.
  • L’obiettivo di ogni percorso individuale è quello di rendere il paziente in grado di mettersi in discussione per raggiungere una completa consapevolezza di sé.
  • Attraverso la relazione terapeuta/paziente, quest’ultimo acquisisce fiducia, si crea un’esperienza di relazione e con essa una diversa modalità di rapportarsi con gli altri.
Terapia di coppia

Ogni seduta può durare 90 minuti in una prima fase i coniugi vengono ascoltati insieme, poi, a seconda del caso, possono essere ascoltati separatamente. 

  • La Terapia di Coppia aiuta i partner, in un contesto protetto e con la presenza del terapeuta, ad affrontare situazioni di disagio in cui possono trovarsi in un momento particolare della loro vita, cercando di ritrovare una condizione di benessere per la coppia stessa.
Terapia di gruppo

Ogni seduta può durare dai 70 ai 90 minuti per terapia di gruppo s’intende l’intervento psicologico su un certo numero di pazienti contemporaneamente.

  • In una seduta l’attenzione può essere rivolta su uno dei partecipanti mentre gli altri ascoltano, inoltre, possono svilupparsi dibattiti con la condivisione di stati d’animo, esperienze ed emozioni. 
  • Spesso le persone che affrontano problematiche simili possono sentirsi confortate tra di loro.
  • La terapia di gruppo può essere uno strumento efficace per sostenere gli individui che vivono soli/isolati e migliorare le loro capacità relazionali e la propria autostima.
beclinic_psy_bg-04
blog3